mercoledì 8 giugno 2016

MAURIZIO CROZZA A NAPOLI COME TOTO'

Esilarante, scoppiettante, coinvolgente: Maurizio Crozza a Napoli con il suo spettacolo itinerante in tutta Italia ha fatto en plein. Il teatro Palapartenope era stracolmo e il pubblico caloroso aperto all'applauso e al sorriso,oltre che alla risata.
I suoi mille volti ci fanno divertire ma anche e soprattutto, riflettere. Maurizio,  come fossimo dei bambini proprio nel paese delle meraviglie, ci porta per mano e solleva il velo sul palcoscenico della politica italiana con un' ironia irresistibile e saggia. Scopriamo così che di meraviglie non ce ne sono poi molte e ci sveglia da un torpore illusorio in cui ci talvolta ci avvolgiamo come fosse una copertina di Linus.
Ma la cosa che mi piace maggiormente è che c'è calore e amore nelle sue gag, pur pungenti e dissacranti, c'è analisi critica ma non livore e rivela così la sua anima, che rimane gentile. Ha un tale consenso fra la gente che potrebbe fondare anche lui un movimento, ma chi ci accompagnerebbe con tale allegria in questo percorso di consapevolezza del mondo quotidiano?

Grazie Maurizio Crozza, sei entrato nel cuore dei napoletani come Totò perchè la tua comicità è  irresistibile e senza tempo come quella del principe delle risate.


Nessun commento:

Posta un commento