mercoledì 9 settembre 2015

RICETTE D'AUTORE:GELATO AL BABA' CON TINO IL CIOCCOLATINO

Eccomi oggi di nuovo con il mio cappello da chef a raccontare un gelato allo strepitoso gusto di babà al rhum!!!!!L'ho preparato in occasione di un compleanno ed è stato un successone! E' veramente delizioso ma anche calorico, basta non esagerare nelle porzioni!

Vi dico una chicca:lo sapevate che il babà nasce in Polonia? Sì, proprio in Polonia : nel 1700 alla corte del Re Stanislao Leszczinski, che gli diede il nome da Ali Babà dal libro "Le Mille una notte". Poi dalla Polonia i dolce, nato un pò per caso mischiando la pasta spugnosa con il rhum, venne importato a Parigi e da lì a Napoli, dove è rimasto in pianta stabile, amati e sopratutto gustato!

Ecco la mia ricetta:

300 gr latte
250 panna ( io uso quella di soia)
100 gr zucchero integrale chiaro per la crema
4 uova solo tuorlo
1 cucchiaio da caffè di fecola patate
80 gr babà
2 cucchiai rhum per dolci

Mescolate il tuorlo d'uova con lo zucchero fino a renderlo omogeneo e spumoso,unendo poi la fecola di patate, oppure un pizzico di farina di carruba ( 3 gr ogni 100 di composto).

Fate scaldare latte e panna e aggiungete poi la crema fino a che si addensa.Lasciate raffreddare e poi unite i due cucchi di rhum e metà del babà. Mettete in frigo per 5/6 ore prima di mantecare con la gelatiera ( se avete quella con il cestello deve stare nel frizer 12 ore prima di essere utilizzata).

Quando il gelato sarà mantecato mescolate con il restante babà e poi conservate nel frigo, che delizia!

E a proposito di babà....Ecco Tino il cioccolatino con l'amico Nubabbà in "Tino il cioccolatino sulla cima del Vesuvio!"_Ed.PIEMME


www.tinoilciocccolatino.it

Nessun commento:

Posta un commento