lunedì 23 marzo 2015

CREATIVITA' E CIBO:EXPO 2015

Si chiama Fooddy la mascotte Disney per Expò 2015, un nome scelto dai bambini attraverso un sondaggio, insieme a Guagliò l'aglio, Arabella l'arancia e così via per fruta e verdura.
Creatività  e cibo: ricette, racconti e musica per esprimere con  fantasia il gusto degli alimenti. Cibo che ci emoziona e ci nutre, che alimenta anche la mente e non solo il corpo.
 Fonte di ispirazione inesauribile è un argomento trattato in mille appetitose  salse diverse. Risorsa primaria della terra, salvaguardia dei prodotti locali a kilometro zero, educazione alimentare per una salute migliore, questi argomenti sono spesso sottoposti all'attenzione della pubblica opinione specialmente ora in anticipazione di Expò 2015 che si svolge  a Milano fino a ottobre..
Il Re cibo sarà il piatto principale sui tavoli di discussione delle molte iniziative organizzate.In particolare una giusta e corretta educazione alimentare comincia sin da bambini. Bambini che sono spesso soggetto privilegiato delle attività di comunicazione di tante aziende nel settore. Bambini che specialmente nella fascia di età più piccola, come ad esempio quelli che frequentano le prime classi delle elementari, hanno necessariamente bisogno di essere sensibilizzati, insieme alle famiglie, per crescere con comportamenti alimentari corretti e interiorizzati.
Ed è proprio la fantasia che può costituire un utile supporto per parlare ai piccini. La creatività espressa in racconti, fiabe, applicazioni, cartoons attiva l'immaginario del bambino e crea quell'effetto di coinvolgimento empatico necessario per sintonizzarsi con il suo mondo.
 Un fruttino, una verdurina che cammina e parla e racconta il suo universo "fruttoso" e "verduroso" è simpatico, di casa, diventa una parte della famiglia. Ci piace e lo accogliamo con affetto: quando lo troviamo in tavola sappiamo che è un amico. Questo è il pensiero del bambino.  E anche cucinare insieme con i genitori, che magari raccontano un ricetta gustosa e in rima, cantandola in allegria mentre preparano un piatto,  può essere di grande aiuto per attivare, crescendo, una migliore consapevolezza sul valore del cibo. Che non è solo sapore, ma soprattutto , può diventare  la migliore medicina per la nostra salute. A presto allora all’appuntamento  di Expò 2015  a Milano. Una grande Kermesse  che può costituire una opportunità per tutti di accrescimento di una coscienza alimentare sana e gioiosa nel rispetto delle risorse che la nostra terra ci dona e ci ha sempre offerto, con generosità.
Ci sarà ancora a settembre il nostro amato Tino il cioccolatino che racconterò ai bambini insieme con Aurora Marsotto, Tino è ospite del Cluster Cacao e cioccolato durante i mesi in cui si svolgerà Expò ed è un'occasione  gustosa  per parlare di amore, amicizia e viaggi al profumo inebriante del cioccolato! E a settembre in libreria con la nuova puntata di Tino il cioccolatino-Battello a Vapore e con Lina Oliva Piccina della serie Gusto in Tasca di Carthusia e tante tante sorprese!

PUOI LEGGERE ANCHE:
UNA RICETTA AL CUORE DI CIOCCOLATO CON TINO IL CIOCCOLATINO

www.chiarapatarino.it
www.chiarapatarino.it

Nessun commento:

Posta un commento