giovedì 17 luglio 2014

LE REGOLE PER ESSERE AMICI: UN PETALO DI VALERIA


Una ragazzina dagli occhi scuri e dolci mi ha regalato un pezzo della sua anima.
 Valeria si chiama. Ha dodici anni ma una profondità ben maggiore della  sua età anagrafica.
"Scrivere è la mia passione, mi ha confidato, questo è per te" e mi ha consegnato un plico con le sue poesie, i suoi racconti. Dentro c'è lei, la sua gentilezza e sensibilità. Fra tanti  pensieri che scorrono lievi, ho scelto questo:

Le regole per essere amici:

Non allontanarti dagli altri
non aver paura di tutti
non fare finta di non sentire
non renderti antipatico
non chiedere se dopo non dai
non sfruttare le persone
non fraintendere i pensieri e le azioni
Immagina di trovarti ad un bivio e tu sei sperduto, cerchi aiuto, ma non trovi nessuno, solo il silenzio.
Ad un tratto ti ritrovi in compagnia di un mostro, che non vuole essere quello che è, che non è consapevole di dove si trova....
Vorresti scappare dalla trappola in cui sei capitato, ma non puoi...sei intrappolato all'interno di te stesso.
Piangi e ripensi a ciò che hai fatto.
 Ecco, forse ho capito proprio adesso mentre sto scrivendo perchè ci sono tante persone che piangono.Non sono persone fragili, bensì combattive, che guardano in faccia la vita e non hanno paura del nuovo...
Ora non ti rimane che pensare e riflettere e guardare una volta per tutte con i piedi ben saldi per terra e amare la gente per quello che è perchè basta una parola o un gesto per ricucire le ferite inferte..

Mica male per una ragazza di dodici anni, vero?
Grazie Valeria per il colore e le emozioni che ci doni....e voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento