venerdì 13 gennaio 2017

GATTO GATTO E ANCORA GATTO!

Non dire gatto finchè non ce l’hai nel sacco

C'era una volta un gatto, tutto rosso, birichino  e con l'occhietto un pò da matto.
A  Genova Quarto era nato, proprio nel posto dove il famoso Garibaldi dalla Sicilia era arrivato.Una vecchina l'aveva trovato insieme ai suoi tre fratellini, dei micini piccoli piccoli e carini che avevano trovato casa, pensate un pò, nel cimitero,  un posto così lugubre, triste e nero  che nessuno voleva certo andare a trovare i piccolini
.Poverini!Un bel giorno la pia donnina aveva visto i tre micini fratellini camminare fra le lapidi e poi incominciare a correre rapidi rapidi.
“Ma cosa fanno?” si chiese lei preoccupata . 
E poi: “Ma dove vanno?"li seguì con un certo affanno fino ad arrivare ad un alto cipresso che aveva un buco davvero profondo. Provò a guardare all’interno fino in fondo e vide quindi un altro micetto rosso rosso che miagolava indefesso. Aveva fame il poverino  e la vecchina decise di portargli qualcosa da mangiare. Così proprio non lo poteva lasciare.
Decise anche di dargli un nome: Quarto lo chiamò , certo di  fantasia l’anziana donna in quel caso non brillò.
E così Quarto Gatto , tutto rosso, birichino e con l’occhietto un po’ chiuso e un po’ da matto   divenne presto il suo beniamino,in tutto il cimitero scorazzava e con gli altri micini giocava giocava.
Era anche un po’ zoppetto ma nessuno ci faceva caso, era amato e benvoluto e poi aveva un così bel naso! .
“Vogliamo vivere qui tutti insieme, non andremo mai via, staremo sempre con la nonnina pia” così dicevano fratelli gatti, sornioni e ben pasciuti  e poi ridevano allegri come matti.
“il mondo fuori è pericoloso, non potremmo certo stare così a riposo” ripetevano ancora quasi per convincersi che di andarsene non era l’ora
.
Ma il gattone rosso e birichino era anche molto curioso e non aveva più voglia di starsene a riposo e così un bel giorno quatto quatto uscì dal cimitero silenzioso come un gatto!
Cosa dite voi bambini cosa succederà al nostro amato micione? Cadrà mica in un burrone?

Cari bambini la storia provate a  continuare con  bel finale tutto da gustare!

Nessun commento:

Posta un commento