sabato 3 maggio 2014

U PETALO DAL PROFUMO DI MARE: PALAZZO REALE DI GENOVA

PALAZZO REALE GENOVA
Oggi un petalo di storia dedicato a Palazzo Reale di Genova.
Ci siete mai stati? L'antica dimora si trova nella zona universitaria. Entrando si percepisce quasi il respiro del passato, in una cornice di luce.Un piccolo giardino disegna il cortile interno proiettato sul mare, all'interno del Palazzo il piano nobile si snoda in sale e saloni, dove stucchi dorati, velluti e arazzi esprimono l'opulenza delle antiche casate dei Balbi e e dei Durazzo.
La galleria degli Specchi in particolare unisce l'eleganza ad un effetto scenografico raffinato, con giochi di luce e di specchi mescolati con sapienza ad affreschi e sculture.Percorrendo poi le varie stanze dell'appartamento Reale si arriva al salotto del Tempio, che si affaccia sul Porto Antico di Genova con un bellissimo terrazzo.Il mare sembra entrare  nella stanza, piccola e luminosa, dove i dipinti del Tintoretto, del Piola e del Grechetto adornano le pareti. Ma la vera magia è rappresentata dall'affresco del Domenico Parodi sulla volta del soffitto: appare la Verità svelata dal tempo nella sua luminosità espressiva.In quella piccola stanza, c'è un atmosfera semplice e raccolta, ogni volta che ci sono stata mi ha dato  un'occasione per riflettere in uno spazio di pace...
La bellezza del passato è un dono da apprezzare e un'opportunità per sollevare il nostro spirito. Abbiamo tanti bellissimi  tesori artistici  in Italia. Valorizziamoli, prendiamocene cura.Anche questo è amore.
Che ne pensate? Buona domenica.

DA LEGGERE ANCHE:

TURISTI PER CASO A NAPOLI:LA LEGGENDA DI SANTA PATRIZIA 

UN PETALO BIANCO:LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA

Nessun commento:

Posta un commento