domenica 30 ottobre 2016

LIBRIAMOCIASCUOLA E ICWA: IL GUSTO DI LEGGERE E SCRIVERE


“La lettura ci porta nel cuore e nella mente dello scrittore e ci fa conoscere nuovi mondi.” 
Così, giovedì 27 ottobre, abbiamo iniziato l’incontro promosso da Libriamociscuola e ICWA ( Associazione Italiana scrittori per Ragazzi) con i bambini e le insegnanti della terza A, B e Quinta D della Scuola Primaria 4 circolo di  Viale Maria Teresa di Savoia di Napoli. Quattro ore insieme con bambini festosi con il gusto di leggere e insegnanti pieni di entusiasmo che mi hanno accolto con affetto.
Siamo partiti proprio da una golosità letteraria che avrebbe suscitato l’acquolina in bocca a lettori di qualsiasi età: La fabbrica di cioccolato di R. Dahl.

“Come nascono le storie?”
I bambini erano curiosi e mi hanno sommersa di domande.

“Parliamo anche di scrittura, scriviamone una anche noi, di storia,  tutti insieme”.
Questa la richiesta delle insegnanti. 

Mi raccontano le loro difficoltà, i bambini oggi sono molto veloci e intuitivi nella comprensione di temi anche complessi, ma svogliati nell’esprimere i loro pensieri con la scrittura. L’abitudine ai giochi multimediali e ai device  ha come conseguenza anche una perdita di attitudine alla riflessione  e  addirittura alla consequenzialità degli eventi. La lettura apre la porta alla fantasia e può creare un percorso di crescita e anche  di sviluppo di nuove idee.

Così abbiamo iniziato tutti insieme “ una storia nella storia al profumo di cioccolato” con la promessa di rivederci per Natale con i racconti creati dai bambini.

“ La giornata di oggi è stata un bagno nella fantasia e ci siamo sentiti volare veloci sulle nuvole”. 
I piccoli studenti mi hanno salutato con questa frase sulla lavagna  e mi sono sentita felice perchè con queste iniziative cerchiamo di costruire ponti nelle scuole per stimolare la lettura e come Pollicino seminiamo briciole di conoscenza …
Un ringraziamento al Preside  Dott. Giovanni Del Villano e alle insegnanti Maria, Odette, Silvana, Luisa, Elisabetta, Rosita, Monica e Paola.



Nessun commento:

Posta un commento