giovedì 10 aprile 2014

EMOZIONI DI MAMMA E BAMBINI: NASCERO' CON UNA VOGLIA DI FRAGOLA?

Il primo incontro con il nostro bambino non è sempre dei migliori: senso di nausea,spossatezza,seno dolente, il corpo che si modifica, qualche macchiolina bruna sulla pelle. I sintomi della gravidanza sono un pò fastidiosi.Ma c'è anche una nuova energia che per nove mesi ci fa sentire una regina.Entusiasmo per la nuova vita e senso di responsabilità che può opprimerci. Contraddizioni in diverse sfumature.
Tante le voci di mamma, tante le emozioni che riscaldano e colorano un periodo così importante. Qualcuno ci parla anche, con il suo bambino.Magari dopo aver sentito il suo piedino muoversi.
Capita anche che il bimbo risponda:" Non nascerò mica con una voglia di fragola sulla fronte? Ciao sono io, dentro alla tua pancia!
"Ops....quante fragole avrò mangiato..Sogno o son desta ?" potrebbe chiedersi la mamma.
Immaginiamo come poterebbe continuare la conversazione:" E se nascessi con una voglia di fragola? Basta mamma, ne mangi troppe" il bimbo riprende a parlare.
"Chiunque tu sia, è uno scherzo di cattivo gusto" continua allora Lei, allarmata.
"Ma sono io  tuo bambino, non mi vedi perchè sono dentro la tua pancia"riprende la vocina
"I bambini dentro la pancia non parlano"
Questo è quello che pensate voi,il fatto è che siamo un po’ spaventati da quello che succede all’esterno, preferiamo starcene nella nostra quiete, nel marsupio delle nostre mamme!”.
"E tu allora?" era più tranquilla, forse sognava, ma almeno era un bel sogno.
“Io voglio accompagnarti in questo viaggio,sarò la tua voce amica, ,prima o poi mi rifarò vivo”
Per un po’ però non si fece sentire, anche se tirava certi calcetti. Intanto la pancia aumentava. Ormai la gravidanza era al termine,e la mamma incominciava a fare lunghe passeggiate nel parco, per fare un pò di moto e tenersi in esercizio.
Finchè un giorno, dopo acquazzone, mentre camminava in una radura piena di luce lo udì ancora. Nel cielo si disegnava  un gigantesco arcobaleno, era bellissimo.
"Che bel quadro, chi è il pittore?"
Sono mille goccioline d’acqua  che giocando con la luce del sole colorano il cielo” risponde Lei
"Esprimono tutta la gioia della natura che rinasce dopo la tempesta”.
“E questo profumo che riempi l’aria cos’è?”ancora Lui
“E’ l’erba bagnata, sono i fiori di primavera, le fragoline del bosco……”
Ma è possibile che sia tutto bello e tranquillo? Non c’è, che ne so,un grosso lupo cattivo che digrigna i denti,una casa incantata con la strega cattiva,un castello magico  con l’orco che mangia i piccini?
Ma che favola è questa in cui sono capitato!”  la vocina bisbigliava con stupore.
“Mi spiace deluderti, anche qui ci sono pericoli e problemi, ma c’è anche tanta bellezza, tanto amore, tanta gioia; tesoro mio, sei capitato nella favola  della vita!”Fu l’ultima conversazione.Il giorno del parto era ormai vicino.Ma il bambino che da lì a poco nacque aveva incominciato a vedere il mondo con gli occhi e le emozioni della mamma e la sua vita si era aperta già con un sorriso.
DA LEGGERE ANCHE:
UN PETALO PER IL BUON UMORE: LA RICETTA? DOLCEZZA,SORRISO E FANTASIA



Nessun commento:

Posta un commento