giovedì 24 aprile 2014

UN PETALO DI STORIA PER CREDERE IN UN SOGNO

Un petalo di storia per chi crede nei propri sogni e per chi non smette mai di volare sul tappeto della fantasia..
C’era una volta una paperina,tutta bianca,morbidina, e molto curiosa di nome Guendalina.Aveva un’amica,una bella bimba bionda che si chiamava Paoletta, che andava a trovarla tutti i giorni al laghetto di cristallo verde dove viveva. 
“Guendalina,Guendalina,vieni c’è Paoletta” gridavano in coro le altre paperine quando vedevano arrivare la bambina.E giocavano poi tutte insieme,tuffandosi e spruzzandosi con l’acqua fresca mentre i cigni lunghi lunghi e maestosi danzavano sulle piccole onde al suono dell’allegro ritornello “Onda su Onda” fischiettato dalle ranocchie canterine!
Una mattina Guendalina arrivò tutta trafelata :” Ho vinto un milione di piume,ho vinto un milione di piume” gridava contenta sventolando un bigliettone,”Ho vinto un milione di piume al Premio del Becco Fino!!”.
 “Un milione di piume?” si chiedevano le sue amiche del laghetto…
“Il Premio del Becco Fino? Ma che cosa è,non ne ho mai sentito parlare….”mormorava Paoletta
“Ma come, non sai niente di questo famoso Premio? Viene scelta la storiella più bella e divertente, e quest’anno pare proprio che quella la premiata sia stata quella di Guendalina;d’altra parte sai bene quanto lei ami raccontare e inventare barzellette divertenti e spiritose!” Era infatti famosa per gli scherzi e le battute salaci che rallegravano lo spirito di tutti gli abitanti del laghetto di cristallo.
 “ E cosa farai ora con tutte queste piume?” le chiesero le paperine
“Mille cuscini,cento materassi e piumoni caldi per l’inverno?”scherzò Guendalina.
“Forse ho un’idea migliore….”esclamò poi tutta pensosa “ Potremmo tessere fra di loro tutte le piume e preparare un tappeto magico,morbido e leggero,proprio come una piuma,che volando condurrà me e la mia cara amica Paoletta dovunque noi vogliamo….Gireremo il mondo,solcheremo mari,fiumi e lambiremo le vette delle montagne più alte!Che emozione!” così già sognava la simpatica paperina.
 Detto fatto le due amiche iniziarono la loro opera e dopo giorni e giorni di faticoso lavoro di tessitura,ecco voilà un bellissimo tappeto bianco leggero e soffice come una nuvola di primavera apparve agli occhi di tutti.
 “Che bello,ma volerà?” mormoravano tutti fra di loro…
“Certo che volerà” rispondeva decisa Guendalina. E con Paoletta,munite di apposito berrettino da aviatore salirono sul tappeto,si sedettero comodamente e insieme,chiudendo gli occhi per l'emozione esclamarono "uno,due oplà si vola
 Ma non accadde proprio niente,il tappeto rimase inchiodato per terra.
Continuarono per tutto il giorno i loro tentativi di volo senza nessuna fortuna.Erano proprio scoraggiate e demoralizzate!!
 Ma verso sera,quando ormai pensavano di trasformare il lungo tappeto in mille scarpine per l’inverno,apparve loro la fatina del lago.
 “Bimbe care,bimbe mie,vi accorgete adesso di come sia difficile trasformare un sogno in realtà!
“ disse la fatina sorridendo “e non sempre si trova la bacchetta magica.”continuò mentre indicava la propria che splendeva scintillante nella notte.
 “Una bacchetta magica,quella è veramente una bacchetta magica? Puoi quindi fare tutto quello che vuoi?”esclamarono con meraviglia le due amichette.
“Non è proprio così”rispose la fatina del lago”la bacchetta magica può aiutare solo i veri desideri,solo le forti intenzioni; i capricci di un momento o i sogni di una notte non potranno mai essere realizzati!”
“Volete provare?Vedremo quello che volete veramente; forza concentratevi sulle vostre aspirazioni
chiudete gli occhi e al mio oplà riapriteli”
“Uno,due,tre,oplà….”
Cosa successe allora?Provate ad indovinare…….
Il tappeto di piume si sollevò veramente e partì dolcemente per una meta sconosciuta,ma ,nella vita e nelle favole c’è sempre un ma,sul tappeto c’era solo Guendalina!
Paoletta era rimasta a terra: non voleva realmente lasciare la sua casa,i genitori,i fratellini,tutti gli amici;d’altra parte aveva solo otto anni! Ma chissà,fra qualche anno anche lei potrebbe partire sul magico tappeto….
Nel frattempo attenderà la buffa e coraggiosa paperetta Guendalina che prima o poi tornerà dal suo viaggio e chissà quante storielle avrà da raccontare!!!

DA LEGGERE ANCHE:
C'ERA UNA VOLTA BLUETTA:UNA STORIA DI SCARPE PER RIDERE UN PO'







Nessun commento:

Posta un commento