martedì 22 aprile 2014

LA MAGIA DEL PRIMO VIAGGIO INSIEME FRA MAMMA E BAMBINO

MAGIA DELLA MAMMA
 Immaginiamo di essere immersi in una bolla liquida e trasparente, un posto caldo e confortante. Intorno una luce ovattata e una musica lieve,  un fruscio che ci accarezza e ci culla.
Suoni e parole arrivano attutiti, danzano come ballerine sulla punta.Una voce in particolare, che ha il tono di una melodia carica di amore,ci trasmette energia e pace. Emozioni che ci accompagnano in un viaggio lungo, in cui però non ci sentiamo mai soli. Ogni tanto la "bolla" sta ferma, spesso si muove,ma non abbiamo paura. La voce ci rassicura, sempre.
Dove ci troviamo? Siamo forse in un mondo magico? Quasi... La risposta è semplice e antica:siamo nell'utero di una mamma.  La gravidanza  e la nascita sono un meraviglioso incantesimo che  non può non stupirci  e commuoverci.Un miracolo che si rinnova. Facciamo ancora un piccolo sforzo d'immaginazione per proseguire nel percorso del bambino in attesa di nascere, ora arriviamo al momento più difficile.Il parto.
Usciamo dal caldo nido d'acqua e siamo catapultati d'improvviso nel rumore. Mani che ci prendano, luce violenta, freddo, talvolta, troppo spesso, una lama in una sala operatoria che ci apre la via e ci strappa dal nido.Per forza nasciamo con un pianto disperato! Meno male che abbiamo il seno della mamma, riconosciamo quella voce che ci ha cullato per tanto tempo e ci aggrappiamo al nostro unico sostegno, alla nostra unica certezza.
Alcune volte, quando siamo fortunati, scivoliamo dalla nostra casa d'acqua ed entriamo nel nuovo mondo nuotando. Proprio così nuotando..Con dolcezza, il parto nell'acqua ci accompagna senza sforzo nel primo germoglio di vita attraverso la leggera fluidità dell'elemento a noi conosciuto in tutti quei nove mesi, l'acqua.
Perchè questo tuffo nella gravidanza e nel parto visto dal punto di vita del bambino?Il parto è il primo gradino nella scala dell'esistenza. Forse è utile rivivere il profumo e il colore di emozioni che abbiamo dimenticato. Per una maternità consapevole e matura nelle scelte che vengono fatte in questo particolare momento.
Raccogliamo questo messaggio indirizzato alle donne e che è stato particolarmente sottolineato  durante l'iniziativa di Mondo Donna  "Maternità salutare: Parto spontaneo e prevenzione della depressione"promosso da   Celeste Condorelli A.D. della Clinica Mediterranea di Napoli.
L'augurio è che vi sia sempre una scelta consapevole sul tipo di parto che privilegi la naturalezza nella maternità in una condivisione partecipata con i medici e le strutture di  cura  per una donna informata e attenta  alla salute propria e a quella del figlio. Una mamma che non dimentica la magia del primo viaggio insieme al suo bambino.

DA LEGGERE ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento